sabato 16 agosto 2014

Luton Town - Wimbledon 0-1: tre punti pesanti ed una prestazione molto convincente!

LUTON TOWN - WIMBLEDON 0-1

0-1 Tubbs 41'



"Tubbs, sempre lui", verrebbe da dire!
Eh già, perchè, nelle prime tre uscite ufficiali di questa stagione, lo zampino del 29enne ex Rotherham e Crawley Town non è mai mancato.
Il suo bellissimo goal odierno ha permesso ai Dons di portare a casa una vittoria fondamentale ed affatto scontata.
Gli Hatters, infatti, pur essendo neopromossi, possono vantare un organico di tutto rispetto e sono da tempo candidati al ruolo di outsider della categoria.
Con questi tre punti, il Wimbledon è salito al 7° posto, con in cascina 4 punti.

Neal Ardley apportava due modifiche alla formazione iniziale preferendo, rispettivamente, Kennedy e Barrett a Smith e Phillips.
L' inerzia della gara era subito a favore dei padroni di casa, supportati dai 9.000 e più tifosi che spingevano i propri beniamini.
Tuttavia, la spinta degli Hatters non produceva granchè: un paio di rigori recriminati, non concessi dall' arbitro, e qualche pallone messo in profondità da John Still erano il bottino che il Luton Town accumulava nella prima parte della gara.
Pian piano, i Wombles cominciavano ad uscire dal guscio, creando qualche buona opportunità.
Un colpo di testa di Barrett, finito sopra la traversa, un tiro poco preciso di Akinfenwa e una conclusione dalla distanza di Tubbs facevano intendere ai padroni di casa che i Dons non si trovavano a Kenilworth Road per strappare un punto.
Al 41', infatti, gli ospiti colpivano grazie alla letale combinazione Bayo - Tubbs: il primo prolungava di testa un rinvio da parte di Shea e il secondo trafiggeva con molta enfasi il malcapitato portiere avversario.
A due minuti dall' inizio della seconda frazione di gioco, i Dons rischiavano di raddoppiare, grazie ad un colpo di testa di Akinfenwa che andava ad infrangersi contro un palo.
Pochi secondi dopo, era il Luton Town a mangiarsi le mani per un' occasione sprecata: Guttridge impattava di testa una palla lunga, facendola finire di poco fuori.
Intorno al 60'. Tubbs aveva, nuovamente, l' opportunità di portare i suoi sul doppio vantaggio, ma, dopo essersi abilmente sbarazzato del proprio marcatore, vedeva negarsi la gioia di un secondo goal da parte del portiere avversario Mark Tyler.
Con i Dons in palla e ancora vicini a raddoppiare, l' allenatore, Neal Ardley, mandava in campo Azeez al posto di Tubbs.
Con l' avvicinarsi del fischio finale, il Luton aumentava la pressione e andava vicino al pareggio grazie ad uno spunto di Paul Benson.
Il tecnico degli ospiti, dunque, decideva di far subentrare Pell e Sainte-Luce a Francomb e Rigg.
L' ultimo sussulto veniva provocato da un colpo di testa di McNulty, imbeccato da un corner di Howells.

Al termine della gara, Neal Ardley, parlando al Dons Player, si diceva soddisfatto per la prestazione complessiva dei suoi ragazzi.
Queste le sue parole: "I cinque della retroguardia, compreso il portiere, hanno comunicato bene e i centrocampisti si sono mostrati instancabili.
I due in avanti si sono coordinati bene, in occasione del goal, e chi è subentrato se l'è cavata egregiamente, in un momento critico della partita.
E' stata una prestazione completa ed avremmo potuto vincere con un margine maggiore.
Alan Bennett è stato fenomenale in ogni gara disputata fino ad ora, in questa stagione.
Nella pre-season ha dovuto fronteggiare un fastidioso infortunio al polpaccio; tuttavia, ha giocato tre partite questa settimana, nonostante avesse appena messo dei punti.
Adam Barrett e un buon giocatore, lo sappiamo; tuttavia, potrei nominare tutti i calciatori a disposizione.
Abbiamo saputo lottare quando ci siamo trovati sottopressione e, quando ci è capitata l' opportunità di andare avanti, lo abbiamo fatto benissimo e, dopo il goal, avremmo potuto segnarne altri tre o quattro".
Il tecnico, poi, si è soffermato sulla prestazione della sua coppia d' attacco, composta da Tubbs ed Akinfenwa: "Quando puoi schierare insieme due giocatori intelligenti e con esperienza, speri di non dover dar loro indicazioni particolari.
Bayo è stato fenomenale in ogni gara disputata e se dovesse continuare così, sarò estremamente soddisfatto del suo apporto.
Capisce quando è il momento di resistere e quando, invece, deve portare i compagni in partita.
Matt sta accelerando i tempi in maniera incredibile.
Il pallone servitogli da Bayo richiedeva ancora una buonissima dose di lavoro e la sua conclusione è stata eccellente.
Si spera che un' estate trascorsa a cercare di ingaggiare questi giocatori stia cominciando a dare i suoi frutti".

http://www.afcwimbledon.co.uk/news/article/dons-v-luton-match-rep-1832768.aspx?
http://www.afcwimbledon.co.uk/news/article/neal-on-luton-win-1833829.aspx?

Nessun commento:

Posta un commento