martedì 6 gennaio 2015

Wimbledon - Liverpool 1-2: serata di grandi emozioni a Kingsmeadow!


Ditemi ciò che volete, ma ieri sera abbiammo vinto anche noi.
Per carità, onore al Liverpool per la vittoria e ad un campione assoluto come Steven Gerrard, ieri sera in grandissimmo spolvero (la doppietta di ieri ha portato a 182 i suoi goal con i Liverbirds in 696 apparizioni), nella prima gara successiva all' annuncio dell' addio ai Reds a fine stagione.
Sì, abbiamo vinto anche noi, perchè affrontare un club come quello del Merseyside con la tenacia e la grinta messa in campo ieri, con quello spirito che ha portato tutti indietro di 26 anni, equivale ad aver urlato all' Inghilterra calcistica tutta: "Ci siamo ancora, vedete? La Crazy Gang è tornata, più viva ed imprevedibile che mai!".
Tutti, ieri sera, nessuno escluso, sono stati fantastici.
Rigg con le sue discese inarrestabili, Tubbs con la sua eleganza sottoporta, Aki con la sua possenza e generosità, Shea con le sue parate decisive...
Impossibile non essere orgogliosi di questi ragazzi che ci hanno creduto ed hanno tenuto tutti con il fiato sospeso, sia i 4.784 presenti, sia chi, come noi, ha supportato da casa questo magnifico club che ha cercato di riscrivere la storia, dall' inizio alla fine. Ci sono andati vicini, vicinissimi, quando Azeez, al 91', ha rischiato di portare i Reds al replay, non riuscendoci solo a causa di un miracolo di Mignolet.
La gara vedeva i Dons rendersi pericolosi sin dall' inizio, quando, al 9', quando Rigg, ottimamente servito da Tubbs, la mandava fuori, incrociando.
Nonostante l' ottimo avvio, la squadra di casa veniva punita alla prima occasione dagli avversari: Manquillo trovava spazio sulla destra e lasciava partire un cross che Gerrard sfruttava ottimamente di testa, portando in vantaggio i suoi.
A seguito del goal, i Reds si rendevano ancora pericolosi con Markovic, che colpiva l' esterno della rete con una bella conclusione; tuttavia, dopo questa sfuriata, erano i Wombles a cominciare a schiacciare il ben più quotato avversario: Skrtel si trovava costretto a spazzare un ottimo cross di Francomb e Mignolet salvava la propria porta dalla conclusione seguente, arrivata da Rigg.
Alla mezz' ora, Tubbs sprecava una ghiottissima occasione, mandando fuori un gran pallone dalla brevissima distanza.
Al 36', tuttavia, un già caldissimo Kingsmeadow poteva esplodere, grazie al goal dei propri beniamini: Francomb lasciava partire un corner che Sakho mandava sulla propria traversa; sul pallone si avventava Aki che, come un rapinatore d' area, toccava il pallone, mettendo a segno il goal del momentaneo 1-1.
Il primo quarto d' ora del secondo tempo vedeva i Dons dominare l' avversario, quantomeno a livello territoriale; intorno all' ora di gioco, tuttavia, gli ospiti riprendevano in mano il pallinno del gioco e si riportavano in vantaggio. Fuller abbatteva Coutinho appena fuori dall' area di rigore; sul calcio di punizione seguente, Gerrard sfoggiava un' autentica perla del proprio repertorio e mandava il pallone in rete, superando l' incolpevole Shea, che riusciva appena a sfiorare la sfera.
Appena dopo, Bulman andava vicino a rimettere in parità il risultato, lasciando partire un bel tiro che terminava fuori.
Con 15' ancora da giocare, Ardley mandava in campo Azeez al posto di Rigg, per dare alla squadra un peso maggiore là davanti.
Nel finale, le squadre creavano un' ultima grande occasione per parte: i Reds andavano vicini al terzo goal con Markovic, che incontrava l' opposizione di Shea e i Dons vedevano negarsi la gioia del pareggio da una grande parata di Mignolet, che neutralizzava un tentativo di Azeez.



Al termine della gara, il manager Neal Ardley rilasciava queste dichiarazioni al Dons Player: "Sono molto dispiaciuto e penso che anche i giocatori dovrebbero esserlo.
Dovrebbero essere orgogliosi della loro prestazione, ma questa era un' occasione per noi.
Se avessimo messo in campo un pizzico di qualità e di testa in più, avremmo potuto prendere qualcosina in più da questa partita.
Essenzialmente, a questi livelli i giocatori con una classe mondiale fanno la differenza e lui (Steven Gerrard) la ha fatta, questa sera".

http://www.bbc.com/sport/0/football/30620966
http://www.afcwimbledon.co.uk/news/article/gallant-exit-for-the-dons-2184806.aspx
http://www.afcwimbledon.co.uk/news/article/mixed-emotions-for-neal-2184860.aspx



Nessun commento:

Posta un commento