lunedì 29 luglio 2013

Monza - Wimbledon raccontata da un grande appassionato di Gran Bretagna e del suo football

Ad assistere alla gara dei Dons a Monza, era presente un grandissimo appassionato di Gran Bretagna e di football: l' amico Conor Adam, fondatore dello splendido sito Rule Britannia, casa di tutti gli appassionati di Albione e del suo calcio.
Questo é il racconto che Conor ci ha regalato sul topic dei Dons, sul sito citato:

La voglia di british football non si placa mai, nemmeno quando tra pochi giorni sarò di ritorno a Preston per assistere a due partite della mia squadra, ovviamente il Preston North End.... e allora appena ho saputo che nelle mie vicinanze sarebbero arrivati i Dons non ho esitato ad a Monza per respirare dal vivo un pò di quella passione che i britannici sanno sempre trasmettere quando seguono la propria squadra, soprattutto se per farlo devono volare anche fuori dai confini del Regno Unito.
Il Wimbledon a Monza... beh, grandissima occasione per me che da parecchi anni provo una simpatia molto forte per questo Club, soprattutto dopo aver letto il libro "Noi siamo il Wimbledon" di Stefano Faccendini e dopo essere stato due volte al Kingsmeadow: la prima volta per visitare lo stadio trovando un'accoglienza meravigliosa, la seconda per assistere ad una partita di due stagioni fa contro il Dag&Red.
Belle emozioni, belle sensazioni che mi hanno convinto a continuare a seguire le sorti di questa squadra la cui storia tutti ormai conosciamo, una storia fatta soprattutto della grande passione e del senso di appartenenza al proprio Club ed alle sue origini di questi fantastici tifosi.
Seguo le sorti dei Dons ogni sabato con molto interesse anche grazie all'ottimo blog degli amici dell'Italian Crazy Gang e della loro pagina Facebook "Show me the Way to Plough Lane".
Appuntamento quindi allo Stadio Brianteo di Monza alle 18.30 per questa partita con la quale i due Club hanno voluto ricordare la Finale giocata nel 1976 da queste due squadre nella Coppa Anglo Italiana e vinta dai monzesi per 1-0 grazie al gol decisivo di Casagrande.
Sono arrivato allo stadio alle ore 18.00 circa e subito ho trovato altri amici con cui avevo appuntamento, ragazzi dell'Italian Celts, Alessandro, Giuseppe, arrivato da Sondrio in treno, e Danilo, arrivato adirittura da Genova apposta per vedere la partita!
Pazzi scatenati disposti a tutto pur di respirare per qualche ora la splendida atmosfera che solo i tifosi inglesi possono regalare!!
Ci siamo messi in fila per acquistare i tickets in tribuna, ma assicurandoci di poterci sedere in mezzo ai tifosi inglesi.
Alessandro mi ha raccontato che in giro per il centro di Monza, parecchio distante, soprattutto se fatto a piedi, dallo Stadio, ha trovato un tifosi del Wimbledon che, cartina alla mano, stava cercando lo stadio... lui ed i suoi amici non hanno esitato a dargli un passaggio in macchina fino al Brianteo ed il tifoso, per ricambiare quel gesto di gentilezza, gli ha regalato il cappellino dei Dons che indossava..
Qualche minuto più tardi è arrivato anche un altro amico, Marco, membro come me dei GBS, il Fans Club Italiano del Preston North End, insieme ad altri suoi amici.
Già fuori dallo stadio avevo potuto apprezzare la folta presenza di tifosi inglesi, riconoscibili dalle immancabili magliette della propria squadra o più semplicemente dalle birre che avevano tra le loro mani.
Entrati allo stadio sono rimasto deluso dal comportamento degli stewards che hanno fatto spostare un gruppo di tifosi Dons nonostante avessero già posizionato in quel lato della tribuna i loro striscioni... obbligandoli a sedersi poco più in centro, ma lontano dai loro vessilli...
In ogni caso nessuna polemica da parte dei tifosi, per loro era una giornata festosa e l'unica cosa a cui pensavano era quella di divertirsi sostenendo la loro squadra.
Comunque anche noi ci siamo seduti in mezzo a loro ed a tutti gli altri tifosi del Wimbledon, composti soprattutto da famiglie che hanno probabilmente approfittato della partita per visitare Milano.
Tra di loro molta tranquillità e fair play, ma soprattutto sostegno per la squadra!
Io indossavo una maglia del Wimbledon acquistata allo stadio in occasione della partita di due stagioni fa vista al Kingsmeadow e quindi mi sentivo proprio uno di loro, anche se, naturalmente, il mio cuore da tifoso non ha mai smesso di battere per l'amato PNE!
La partita è iniziata alle 18.30 circa, i Dons, con mia delusione non hanno indossata la classica maglia blu e gialla, ma la maglia away gialla con pantaloncini bianchi... peccato..
Prima del calcio di inizio è stato osservato un minuto di silenzio perla tragica scomparsa del motociclista Antonelli, rispettato da tutto lo stadio con grande rispetto e compostezza.
La prestazione delle due squadre è stata fortemente condizionata dal grandissimo caldo.. così come lo abbiamo sofferto noi sugli spalti seppur comodamente seduti a gustarci il match ed a chiacchierare tra di noi e con qualche tifoso inglese.
E' stata infatti una bellissima occasione per rivedere vecchi amici e per conoscere altri grandi appassionati di calcio britannico, sicuramente un aspetto importante di questa calda e afosa giornata.
Il match è stato abbastanza noioso, anche se il Monza ha subito fatto vedere qualcosa di più rispetto agli ospiti; al 30° minuto circa le squadre si sono concesse un time-out e noi la sospirata birra fresca!
Pochi minuti prima dell'intervallo i monzesi sono passati in vantaggio tra la delusione dei tifosi inglesi.
Durante l'intervallo c'è stata una piccola cerimonia durante la quale si è ricordata la partita del 1976, allo stadio veniva venduta anche una maglia celebrativa dell'evento di oggi, con la presentazione degli allenatori e di alcuni giocatori di quei tempi presenti al Brianteo, tra i quali Casagrande che segnò il gol vittoria per il Monza.
Nel secondo tempo la partita è continuata su livelli abbastanza bassi, forse ci aspettavamo qualcosa di più dai ragazzi di Ardley che sabato prossimo saranno già impegnati nella prima giornata di campionato, ma comunque è stato piacevole continuare a condividere questa giornata con gli altri ragazzi e con i tifosi inglesi che hanno anche intonato qualche coro di incoraggiamento alla squadra tra cui il classico Come on you Dons!
Il Monza ha segnato altri due gol mettendo in mostra un buon stato di forma e una almeno apparente superiorità sui Dons.
L'arbitro si è reso protagonista con un'espulsione sinceramente incomprensibile ai danni di un giocatore del Wimbledon...
Il match è terminato con la netta sconfitta per i Dons, ma comunque i tifosi hanno salutato con gioia i propri giocatori ed il manager che hanno risposto con degli applausi verso la propria gente.
E' stata una sconfitta, una partita non spettacolare, una giornata condizionata dal grande caldo, ma resterà sicuramente nei miei ricordi come una giornata piacevole all'insegna del football e dell'amicizia.
Ringrazio i tifosi Dons per la bella atmosfera che ci hanno regalato e gli amici del Celtic, oltre a Marco, che hanno condiviso con me questa piacevole giornata di football!!

Come on you Dons!!

http://rulebritanniauk.blogspot.it/2013/07...bledon.html?m=1

domenica 28 luglio 2013

Monza - Wimbledon 3-0

Esattamente 37 anni dopo la sconfitta nella finale del Trofeo Angloitaliano, i Dons tornano a perdere contro il Monza, in un' amichevole disputatasi nella cittá brianzola, non risparmiata dall' ondata di caldo che ha colpito l' intero paese italico. Neal Ardley ha schierato questi 11 calciatori, nell' afoso pomeriggio di ieri: Worner; Fuller; Kennedy; Sweeney; Frampton; Bennett (C); Francomb; Pell; Sheringham; Porter; Moore. In un primo tempo piuttosto sofferto, i Dons subiscono il goal dello svantaggio, siglato da Franchino. La seconda frazione di gioco si apre con un Wimbledon piú intraprendente, ma il goal di Finotto chiude qualsiasi discorso per il club londinese. Il terzo goal del club italiano ha chiuso un pomeriggio sfortunato e negativo per i Dons, un episodio da lasciarsi, obbligatoriamente, alle spalle: siamo alle porte del campionato e si deve cominciare a fare sul serio!




domenica 21 luglio 2013

Poker e quinta partita senza sconfitta nel precampionato

Un Wimbledon in grande spolvero ha vinto con un roboante 4-0 l' amichevole giocata a "Gander Green Lane", contro i padroni di casa del Sutton United, davanti ad 857 spettatori.
La formazione schierata da Neal Ardley é stata la seguente:

Ross Worner, Barry Fuller, Callum Kennedy, Andy Frampton, Sammy Moore, Jack Midson, Harry Pell, Will Antwi, Kevin Sainte-Luce, Charlie Sheringham, George Porter (Youssouf Bamba, Tom Beere).

Le reti, invece, sono state di Midson 31'; Pell 40'; Beere 66' ed al 79'.

venerdì 19 luglio 2013

Pareggio di lusso e nuovo arrivo in squadra

E' finita 1-1 la gara che ha contrapposto i Dons ed un avversario ostico come il Charlton, squadra che ha concluso lo scorso campionato di Championship in crescendo e che si annuncia come una delle protagoniste della prossima stagione.
Il Wimbledon é sceso in campo con una formazione piuttosto strana e Neal Ardley ha attuato un' ampia turnazione, nel corso della gara.
Questi i giocatori impiegati:

AFC Wimbledon: Ross Worner (Seb Brown), Jim Fenlon (Charlie Fayers), Callum Kennedy (Andy Frampton), Peter Sweeney (Chris Arthur), Will Antwi, Alan Bennett (Rhys Weston), George Francomb (Sammy Moore), Harry Pell (Tom Beere), Luke Moore (Chace Jacquart), Jack Midson (Charlie Strutton), Kevin Sainte-Luce (Youssouf Bamba).

La cornice di pubblico, come sempre, é stata tutt' altro che trascurabile: a questa amichevole hanno assistito 1.402 spettatori.

Neal Ardley ha, inoltre, confermato l' arrivo in prestito, dal Burnley, di George Porter.


domenica 14 luglio 2013

Prima vittoria ed impressioni di Neal Ardley

L' amichevole tra Wimbledon e FC United of Manchester ha visto i Dons vincere con il risultato di 2-0; Neal Ardley si dice molto soddisfatto di questo risultato e della prestazione dei suoi ragazzi: - Abbiamo creato tante occasioni e questo é un aspetto positivo, in quanto avremmo potuto segnare più di due goal. Un altro aspetto positivo é aver mantenuto la porta inviolata, in quanto stiamo cercando di calarci in nuove buone abitudini. Siamo molto contenti di tutti, ma, dopo la gara, abbiamo detto ai ragazzi che devono mantenere questo andamento; devono vivere le proprie vite nella giusta direzione e continueremo a far cose positive, in quanto Mercoledì, contro il Charlton, sarà un test importantissimo.
In fin dei conti, potremmo dire che si é trattato di una gara che ci ha reso contenti. Potremmo far molto meglio? Si, potremmo, ma non rimaniamo seduti ad interrogarci. I calciatori che abbiamo ingaggiato stanno facendo, esattamente, ciò che volevamo facessero ed anche di più.-

http://www.afcwimbledon.co.uk/news/article/ards-after-fc-913521.aspx?

mercoledì 10 luglio 2013

Dieci anni dopo il primo match dell' AFC Wimbledon

Esattamente 11 anni fa, il neonato AFC Wimbledon disputava il suo primo incontro.
Il risultato non fu dei più esaltanti (4-0 contro il Sutton United), ma l' esito fu esaltante dal punto di vista della risposta di pubblico: 4657 spettatori seguirono la squadra per poter, finalmente, rivedere i Dons giocare una gara ufficiale, dopo il deplorevole furto compiuto dai signori pro Milton Keynes.
Racconta Ivor Heller, uno dei fondatori del club e, oggi, Direttore Commerciale: - Fu il culmine delle sei settimane più difficili che abbia mai vissuto. Non dormii molto, durante quel periodo, ma quel lavoro mi condusse ad uno dei giorni più emozionanti della mia vita.
Fu bellissimo vedere tanta gente spostarsi per il match, ma vedere la coda della gente che attendeva di entrare nello stadio provocò qualche timore. Guardando indietro, ciò mi rende molto orgoglioso.-

http://www.afcwimbledon.co.uk/news/article/sutton-united-anniversary-906555.aspx?

domenica 7 luglio 2013

Contro il Dartford é solo 2-2

E' un pareggio, per 2-2, il risultato della prima uscita stagionale dei Dons, contro il Dartford.
Neal Ardley non si mostra troppo soddisfatto: - Sono piuttosto dispiaciuto, a dire il vero. Ci sono state cose molto positive, come, ad esempio, il modo in cui abbiamo controllato la gara per lunghi tratti, sia nel primo, che nel secondo tempo. Il nostro primo goal é stato molto bello nel modo in cui abbiamo manovrato per costruirlo. Non abbiamo giocato da squadra, nel secondo tempo, e il ritmo non é stato così buono. Questa cosa mi ha lasciato poco soddisfatto, anche se ci saranno molti alti e bassi, in questa fase della preparazione. Anche se non abbiamo reso così come avrei voluto, la cosa positiva é che possiamo ricercarne le ragioni e parlarne con i ragazzi, durante la prossima settimana. Ci aspettavamo un qualcosa del genere, durante questa fase, ma sono dispiaciuto, in quanto vorrei che vincessimo ogni partita.-

http://www.afcwimbledon.co.uk/news/article/neals-post-match-899607.aspx?

venerdì 5 luglio 2013

Arriva anche Callum Kennedy, alla corte di Neal Ardley

Il club ha completato l' ottavo acquisto di questa sessione di mercato, assicurandosi il difensore ventiquattrenne, ex Scunthorpe, Callum Kennedy.
Queste le parole del manager dei Dons, riguardanti questo acquisto: - Callum ha fatto parte della sqaudra che, a Swindon, ha vinto la League Two nel 2012 e Simon Bassey lo ha tenuto sotto osservazione fin da allora. Gioca a sinistra, in posizione arretrata ed é uno specialista, in quella posizione e non ce ne erano molti che sarebbero rientrati nel nostro budget e nei parametri che cercavamo. Quando abbiamo sentito che il suo potenziale trasferimento all' Oxford non era andato a buon fine, ci siamo mossi immediatamente per assicurarcelo. Abbiamo parlato con il suo agente il giorno successivo ed abbiamo accelerato i tempi.-
Il nuovo arrivo in casa Dons si é espresso così, nella sua prima intervista ufficiale: - C'erano stati un paio di colloqui tra lo Scunthorpe ed altre squadre, ma i trasferimenti, per qualche ragione, non sono andati a buon fine. Dopodiché, ho ricevuto una telefonata dal mio agente, che mi comunicava l' interesse del Wimbledon. Ho parlato con Neal Ardley e lui mi ha presentato il club e il modo in cui farmi giocare ed inserirmi nella squadra.
So che il club ha un' ottima tifoseria e non vedo l' ora di cominciare.-

http://www.afcwimbledon.co.uk/news/article/dons-make-it-eight-895379.aspx?

giovedì 4 luglio 2013

Numeri di maglia per la stagione 2013/14

Sono stati diffusi i numeri di maglia, per la stagione 2013/14:

1 Ross Worner
2 Barry Fuller
4 Peter Sweeney
5 Andy Frampton
6 Alan Bennett
7 George Francomb
8 Sammy Moore
10 Jack Midson
11 Luke Moore
12 Harry Pell
14 Will Antwi
15 Jim Fenlon
16 Kevin Sainte-Luce
17 Charlie Strutton
18 Charlie Sheringham
19 Chris Arthur
20 Ashley Bayes
21 Warren Cummings
22 Seb Brown

http://www.afcwimbledon.co.uk/news/article/full-squad-list-893280.aspx?

mercoledì 3 luglio 2013

Oyeleke nei piani di coach Ardley

Neal Ardley ha confermato l' interesse nei confronti del centrocampista del Brentford, Emmanuel Oyeleke, il quale ha ancora 12 mesi di contratto con le Bees.
Queste le parole del tecnico: - L' abbiamo visionato in passato ed é nei nostri pensieri. Pensiamo che potrebbe completare il nostro centrocampo, ma stiamo monitorando anche altri giocatori in quell' area di campo.- 

martedì 2 luglio 2013

Kennedy vicino a firmare per i Dons

Continua l' imponente campagna di rafforzamento intrapresa dal manager Neal Ardley: in arrivo dallo Scunthorpe sembra esserci il difensore Callum Kennedy.
L' operazione non é ancora ufficiale, ma dovrebbe diventarlo a brevissimo.
Inoltre, Kevin Saint-Luce ha rinnovato il contratto che lo lega ai Dons.

http://www.hounslowchronicle.co.uk/west-london-sport/allsport/2013/07/02/109642-33555469/?
http://www.sportsmole.co.uk/football/afc-wimbledon/transfer-talk/news/sainte-luce-signs-new-wimbledon-deal_91243.html